Ricco, saporito ed incredibilmente morbido. Provate a fare questo Cake al Cioccolato e Amarene, il risultato sarà davvero sorprendente e goloso.Per una buona riuscita di questo dolce vi consiglio di non lavorare troppo il composto, in modo da limitare la formazione di glutine ed ottenere un dolce molto fondente in bocca. La preparazione è estremamente semplice e ricorda quella tipica dei muffins americani dove si prepara una base secca ed una base liquida che andranno poi a formare il dolce.In questa ricetta ho preferito usare una combinazione di zucchero di canna integrale e zucchero bianco, così da esaltare il gusto del cacao e del cioccolato, ma potrete anche preparare la ricetta con il solo zucchero bianco. Al contrario, non esagerate con l'uso dello zucchero di canna integrale (quello vero), perché il suo sapore molto marcato, potrebbe essere persistente nel dolce cotto!
Preparation: 15 minutes minutes
Cooking: 45 minutes minutes
Total Time: 1 hour hour
RECIPE FOR: 8 persone
EQUIPMENTS
- Ciotola in Plastica
- Frusta a Mano
- Stampo da 22cm
- Setaccio
Ingredients
- 400 gr Farina 00
- 300 gr Amarene Sciroppate (sgocciolate)
- 250 gr Acqua Calda (90°C)
- 100 gr Zucchero di Canna Integrale
- 100 gr Zucchero Semolato
- 160 gr Burro Fuso
- 150 gr Uova Intere (3 uova intere)
- 100 gr Cioccolato Fondente al 70%
- 30 gr Cacao Amaro
- 20 gr Lievito Chimico per Dolci (tipo Pane degli Angeli)
- 5 gr Bicarbonato di Sodio
- 1 Vaniglia Bourbon
- 1 pizzico Sale
Per la Bagna
- 100 gr Sciroppo di Amarena (Liquido di conservazione delle amarene)
- 25 gr Acqua Calda
DIRECTIONS
- Fondete anzitutto il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo sminuzzate il cioccolato e fatelo fondere in microonde, oppure a bagnomaria (prestate molta attenzione in questo caso a non far entrare dell'acqua nel cioccolato).
- Setacciate in una ciotola capiente la farina, il cacao, il lievito chimico per dolci, il bicarbonato ed il sale.
- Mescolate quindi le polveri con una frusta, in modo da disperdere gli ingredienti.
- Preparate quindi la parte liquida del dolce: Mescolate le uova, il burro fuso e l'acqua ben calda e lavorate velocemente con una frusta.
- Versate il composto liquido nelle polveri e lavoratelo con una frusta a mano, finché l'impasto non sarà ben amalgamato. È molto importante non lavorare troppo il composto e limitare la formazione di glutine, così da avere un dolce meno gommoso.
- Quando il composto avrà assorbito tutta la farina, aggiungete il cioccolato fuso e tiepido. Mescolate il tutto con la frusta, in modo da farlo incorporare all'impasto.
- Terminate quindi l'impasto aggiungendo le amarene ben sgocciolate e tagliate grossolanamente.
- Ungete e riempite uno stampo da 22cm di diametro con il composto. Nel caso usitate uno stampo scanalato, vi consiglio di passare uno stecchino tra le scanalature, una volta che avrete riempito lo stampo, in modo da rompere eventuali sacche d'aria.
- Battete lo stampo sul tavolo e fate cuocere il cake al cioccolato a 160°C per 45minuti.
- Nel frattempo che il dolce sarà in cottura, preparate una bagna recuperando lo sciroppo di conservazione delle amarene e stemperatelo con l'acqua ben calda.
- Quando il cake sarà cotto, sfornatelo e bagnatene leggermente la superficie con la bagna all'amarena. Questo vi aiuterà a mantenere il dolce più umido e fondente in bocca.
- Smodellate il dolce su un piatto da portata e bagnate sempre molto delicatamente la superficie con la bagna.
- Fate raffreddare il cake al cioccolato e conservatelo sotto una cloche di vetro o chiuso in un foglio di alluminio per evitare che secchi nei giorni successivi.
Video
NUTRITION LABEL
Serving: 50gr | Calories: 649kcal | Carbohydrates: 99g | Protein: 10g | Fat: 25g | Saturated Fat: 14g | Cholesterol: 113mg | Sodium: 391mg | Potassium: 260mg | Fiber: 4g | Sugar: 47g | Vitamina A: 601IU | Vitamina C: 3mg | Calcio: 50mg | Ferro: 5mg