I Butter Cookies: the Original Recipe Inspired by French Tradition sono un grande classico della pasticceria casalinga: friabili, profumati e perfetti da gustare in ogni momento della giornata. Questa ricetta, ispirata ai biscotti francesi al burro della tradizione, vi guiderà passo dopo passo nella preparazione di dolcetti spessi e dorati, con una consistenza sabbiosa che si scioglie in bocca. Un impasto semplice, tanto burro di qualità e un lungo riposo in frigorifero sono i segreti per ottenere dei biscotti dal gusto autentico e raffinato.
Versate in una ciotola la farina insieme allo zucchero semolato, allo zucchero a velo e al sale.
Unite il burro freddo a cubetti e lavoratelo velocemente con la punta delle dita (oppure con la foglia della planetaria a bassa velocità) fino a ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete i semi della bacca di vaniglia e i tuorli. Amalgamate solo quel tanto che basta per compattare l’impasto, senza lavorarlo troppo: questo è il segreto per mantenere i biscotti friabili.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Se avete tempo, vi consigliamo di lasciarlo tutta la notte.
Riprendete l’impasto e stendetelo a uno spessore uniforme di 1 cm. Con un coppapasta da 5–6 cm di diametro ricavate i biscotti e disponeteli su una teglia rivestita con carta forno.
Dopo aver coppato i biscotti, metteteli in teglia e riponeteli in frigo per almeno 30 minuti (o 10–15 minuti in freezer) prima di infornare. Questo trucco aiuta a stabilizzare il burro ed aumentare la friabilità dei biscotti al burro.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 160 °C per 13–15 minuti circa, fino a quando i bordi saranno dorati e il centro resterà più chiaro.
Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti nella teglia. Da caldi sono molto fragili, ma una volta freddi avranno la giusta consistenza friabile.
Una volta freddi, i biscotti al burro possono essere conservati in una scatola di latta ben chiusa per 7-10giorni.
Notes
Se volete, l'impasto dei biscotti al burro può essere congelato e conservato per circa 1mese in freezer. Per scongelarlo, vi basterà riporlo in frigorifero per 1 notte!Se volete ottenere dei biscotti dalla forma perfettamente tonda, potete farli cuocere direttamente nei coppapasta con cui li avrete tagliati!