DI COSA PARLEREMO
ORIGINI DEL TIRAMISU TRADIZIONALE
Le origini del Tiramisù tradizionale sono avvolte da un velo di mistero e disputa. Si narra che questo delizioso dessert sia nato in Veneto, durante il XVII secolo, come dolce servito nei bordelli per “tirare su” gli animi degli uomini.
La versione più accettata è che il Tiramisù sia stato creato negli anni ’60 nel ristorante “Le Beccherie” a Treviso, diventando oggi il dolce italiano per eccellenza.
Il Tiramisù è sicuramente tra i dolci al cucchiaio più amati in Italia e nel mondo, famoso in tutto il mondo, rappresentando la cucina tradizionale italiana.
COME FARE IL TIRAMISÙ: LA MIA RICETTA CLASSICA

ATTREZZATURA
- Pirofila a Bordo Alto
- Spatola in Silicone
- Sac à Poche (facoltativa)
Ingredients
Per la Crema al Mascarpone
- 500 gr Mascarpone
- 500 gr Panna Fresca
- 170 gr Tuorli
- 340 gr Zucchero Semolato
- 120 gr Acqua
- 5 gr Vaniglia Bourbon
- 4 gr Gelatina in fogli (2 fogli)
Per la Bagna
- 200 gr Caffè Espresso
- 50 gr Zucchero Semolato
- 30 gr Rum o Marsala facoltativi
Per la Finitura del Dolce
- 500 g Savoiardi
- 30 gr Cacao Amaro
PROCEDIMENTO
Per la Crema al Mascarpone
- Preparate la Pate à Bombe, ovvero la massa composta da tuorlo e sciroppo di zucchero: Per questo, fate cuocere anzitutto l'acqua e zucchero a 121°C.
- Con la planetaria, o lo sbattitore elettrico inziate a montare i tuorli. Quando lo zucchero avrà ragginto i 121 gradi, versatelo poco alla volta sui tuorli, continuando a montare, fino a quando la massa sarà ben spumosa e avrà raggiunto la temperatura ambiente.
- Quando la Pate à Bombe sarà pronta, versatela in una ciotola e riponetela in frigorifero, coperta con un foglio di pellicola per alimenti.
- A parte, montate la panna, il mascarpone e la vaniglia fino ad ottenere una massa ben spumosa e morbida, facendo attenzione a non montarli troppo.
- Ammorbidite la gelatina in fogli in acqua fredda e, una volta pronta, strizzatela e fatela fondere in un pentolino su fuoco bassissimo (o per qualche secondo in micronde)
- Aggiungete la gelatina liquifatta nella Pate à Bombe, mescalando con un una spatola per rendere omogeneo tutto il composto.
- Componete infine la crema al Mascarpone. Aggiungete una parte di panna e mascarpone montati alla Pate à Bombe e mescolate con una frusta per alleggerire la massa. Continuate quindi ad aggiungere tutta la panna, mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
Per la Bagna al Caffè
- Mescolate lo zucchero al caffè ben caldo e quando la temperatura sarà scesa a circa 40°C, aggungete il rum.
Montaggio del Dolce
- Immergete i savoiardi nella bagna per 2-3secondi, fate gocciolare l'eccesso di bagna e disponeteli sul fondo di una pirofila dal bordo alto.
- Versate un primo strato di crema al mascarpone di circa 2cm di spessore e coprite con un secondo strato di biscotti inzuppati.
- Fate nuovamente un secondo strato generoso di crema e ripetete l'operazione per comporre il terzo strato di biscotti.
- Per abbellire l'ultimo strato di crema, potrete usare un sac à poche con bocchetta liscia e coprire la superficie con degli spuntoni. In alternativa coprite semplicemente con uno strato uniforme di circa 2cm
- Lasciate riposare il dolce in frigorifero a +4°C per almeno 2 ore. Prima di servirlo, spolverizzate la superficie con cacao amaro in polvere.
- A piacere, potrete decorare il dolce, scrivendo "Tiramisù", usando il cioccolato sciolto e un sac à poche con bocchetta lisca da decorazione (quindi con il foro piccolo).
NOTE
VALORI NUTRIZIONALI

VARIANTI DEL TIRAMISÙ CLASSICO
Esiste una vasta gamma di varianti della classica ricetta del Tiramisù al caffè .
Alcuni preferiscono aggiungere un tocco di gusto con l’aggiunta di liquori come il Marsala, l’Amaretto o il Baileys
Un’altra variante popolare vede l’aggiunta di frutta fresca tra gli strati di biscotto e mascarpone, come lamponi, fragole o pesche, per un Tiramisù estivo rinfrescante. Per questa variante, vi suggerisco di usare del succo di frutta per bagnare i savoardi.
In alternativa, se vi piace un sapore più cioccolatoso, potete sostituire i savoiardi con dei biscotti al cioccolato o alla nocciola.
Ricordate, il Tiramisù è un dolce che si presta a molte variazioni, quindi non abbiate paura di sperimentare nuove versioni della ricetta per trovare la vostra combinazione preferita.
TIRAMISÙ SENZA MASCARPONE: UN’ALTERNATIVA LEGGERA E CREMOSA
Nonostante ila crema al mascarpone sia l’ingrediente chiave del successo del tradizionale Tiramisù, esistono delle alternative più leggere e altrettanto cremose.
Si può sostituire il mascarpone con lo yogurt greco o la ricotta, che hanno meno grassi ma sono comunque cremosi.
La ricetta per un Tiramisù senza mascarpone è semplice: mescolate i tuorli d’uovo con lo zucchero a velo, poi aggiungete lo yogurt greco o la ricotta, mescolando bene.
La consistenza finale sarà leggera e ariosa, e il sapore delicato di questi sostituti si armonizza perfettamente con il caffè e il cacao amaro del Tiramisù. Una pizzicata di vaniglia o un goccio di liquore possono arricchire ulteriormente il gusto.
Ricordate, sebbene non sia il classico Tiramisù, questa versione leggera e cremosa non mancherà di deliziare i vostri ospiti.
COME FARE IL TIRAMISÙ SENZA UOVA
Se siete preoccupati per l’uso di uova crude nel Tiramisù, potete usare lo sciroppo di zucchero caldo. Lo sciroppo deve essere riscaldato a 121°C. Questo processo di riscaldamento renderà le uova sicure da consumare. Inoltre, rende anche la crema al mascarpone più salutare.
Per le persone con allergie o intolleranze, si può fare un Tiramisù alternativo usando solo mascarpone e panna montati insieme. Unite in una ciotola la panna, il mascarpone, la vaniglia e lo zucchero della ricetta della crema al mascarpone. Montate il tutto con una frusta elettrica (o in planetaria) ed usate questa crema per comporre il vostro tiramisù.
COSA USARE AL POSTO DEI SAVOIARDI?
Quando ho tempo, mi piace prepare il Tiriamisù con un ottimo biscuit all’uovo. In pratica potete usare la ricetta dei Savoiardi e stendere il composto su 3 taglie foderate di carta da forno, formando uno spessore di 2-3mm. Spolverizzate la superficie del biscotto con zucchero a velo ed infornate per 10min a 180°C. Una volta cotto, trasferite il biscotto sul tavolo da lavoro e lasciatelo freddare, prima di togliere la carta forno.
Se tuttavia siete alla ricerca di ricette alternative “veloci” ai tradizionali savoiardi, ci sono diverse opzioni da considerare.
Potete scegliere dei biscotti secchi come i Pavesini o i Digestive, che si ammorbidiranno nel caffè e diventeranno una base croccante per il Tiramisù. Inoltre, potete optare per dei savoiardi senza glutine se avete intolleranze alimentari o per una scelta più salutare.
Le Vostre Domande Ricorrenti
Sì, è possibile fare il Tiramisù senza uova. Ci sono diverse ricette che utilizzano ingredienti come la panna da montare o lo yogurt greco come sostituti delle uova.
Il caffè espresso è la scelta più popolare per preparare il Tiramisù. Tuttavia, se preferisci un sapore più morbido, potresti optare per il caffè filtrato.
È consigliato lasciare raffreddare il Tiramisù in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servirlo. Questo permetterà al dolce di stabilizzarsi e ai sapori di mescolarsi perfettamente.
Sì, è possibile utilizzare altri tipi di alcol nel Tiramisù. Alcuni sostituti popolari includono il rum, il brandy o l’amaretto. Ricorda sempre di aggiungere l’alcol con moderazione per non sovrastare gli altri sapori.
2 commenti su “Tiramisu: La Ricetta Classica spiegata passo passo”
24 grammi di gelatina? E corretto? Se volessi sostituire con la gelatina in polvere quanti grammi? Grazie.
Ciao Puck,
in questo caso usi pari peso di gelatina in polvere. Tieni presente che la gelatina in polvere deve essere idratata in 6 volte il suo peso di acqua prima di usarla.
Ecco un articolo sulla Gelatina che potrà aiutarti!
A presto!