Il Natale è ormai alle porte e la sua atmosfera echeggia sovrana in scintillanti decorazioni nelle strade, nelle vetrine ed in ogni angolo della casa.. ed è qui che l'albero di Natale trova il suo posto; non importa se imponente o compatto, sfarzoso o minimal.. il suo ruolo è per primo quello di rendere magici questi giorni e far tornare ognuno di noi un pò bambino!Questa è stata l'ispirazione con cui ci siamo messi ai fornelli con le mie nipoti per creare qualcosa che potesse accendere la magia del Natale.Questi biscotti sono ottimi da mangiare, ma anche molto suggestivi se usati per decorare l'albero di Natale; inoltre di prestano ad essere decorati con ogni sorta di colore e decorazione.Per colorare la ghiaccia, vi consiglio l'uso di coloranti in polvere, o ancora meglio in gel. Questi andranno dosati direttamente nell'albume in modo da discioglierli correttamente. Tenete presente che il colore della ghiaccia tende a sbiadire una volta asciutto, per cui vi consiglio di saturare leggermente di più i colori, rispetto alla tonalità che volete ottenere
Montare in Planetaria gli albumi, il succo di limone fino a schiumare. Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo, continuando a montare a media velocità. Una volta pronta, coprire con pellicola a contatto.
Per la decorazione dei biscotti, suddividere la ghiaccia in diversi contenitori ed aggiungere una piccola dose di colorante. Una volta colorata, utilizzare subito.
Per la Pasta Frolla
Lavorare il burro ammorbidito con la farina fino fino a disperderlo interamente e sabbiare così la farina.
Aggiungere lo zucchero a velo, gli aromi ed il sale ed in ultima battuta le uova. Impastare il tempo necessario per formare un impasto omogeneo.
Lasciar stabilizzare la pasta frolla in frigorifero per almeno 2ore, tenendola ben coperta con un foglio di pellicola alimentare.
Stendere la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ritagliare le forme scelte
Cuocere in forno preriscaldato a 150°C per almeno 30min a valvola aperta (oppure tenendo lo sportello del forno leggermente aperto con la lama di un coltello).
Una volta raffreddati procedere alla decorazione con la ghiaccia di zucchero e lasciar essiccare per circa una notte prima di appendere i biscotti.
NOTE
In alternativa alla Vaniglia, potrete aromatizzare la Pasta Frolla di questi Biscotti di Natale con:
Arancia grattugiata
Zenzero in polvere: 5-6gr per la dose della ricetta
Cannella in polvere 5-11gr per la dose della ricetta
Polvere di Frutta Secca:Sostituiamo 100gr di farina della ricetta con 200gr di frutta secca in farina e aggiungiamo 20gr di uovo per bilanciare la ricetta
Cacao Amaro: Sostituiamo 100gr di farina della ricetta con 20gr di cacao amaro ed aggiungiamo 10gr di zucchero.