Conoscete le farine Fruttarine del Molino Bertolo? Si tratta di una gamma di farine di tipo 1 (quindi che conservano una parte cruscale molto importante per la nostra salute) di grani 100% italiani ed addizionate da frutta fresca disidratata. Il risultato è una farina di ottima qualità con un aroma e un sapore di frutta davvero unici.Su consiglio di un'amica, ho provato la farina al Lampone e ne sono rimasto davvero entusiasta per il suo gusto fresco e la nota leggermente acidula che rimane nel dolce.Ecco allora l'idea di preparare un Plumcake in cui il Lampone sia il vero protagonista e credo che lo sia davvero: Lo troviamo nella farina, lo ritroviamo fresco nel dolce ed infine, la variegatura di confettura al lampone vi regalerà una nota particolarmente ricca e gustosa!
Iniziate la preparazione, separando i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.
A parte, montate i tuorli con lo zucchero ed il sale e quando saranno ben montati, grattugiatevi la scorza grattuggiata di un limone.
Aggiungete il burro fuso tiepido e mescolate bene il composto.
A parte, mescolate la farina Fruttarine al Lampone ed il lievito per dolci
Aggiungete al composto 1/3 delle polveri (farina e lievito per dolci) ed 1/3 degli albumi, mescolando con una spatola.
Ripetete l'operazione fino ad aver unito tutta la farina e tutti gli albumi.
Ungete uno stampo da Plumcake e foderate il fondo con un foglio di carta da forno. Questo vi aiuterà ad estrarre il dolce dallo stampo, una volta cotto.
Se volete un effetto marmorizzato, potrete prelevare una piccola parte dell'impasto ed aggiungere del colorante rosso in gel, mescolando fino a distribuire uniformemente il colore.
Versate un primo strato di impasto nello stampo e disponete uno strato di lamponi freschi.
Ricoprite con la restante parte del composto bianco, aggiungete, se volete, l'impasto colorato e terminate con un secondo strato di lamponi freschi.
Disperdete quindi il colore rosso all'interno del dolce, passando uno stecchino per tutta la lunghezza dello stampo.
Versate la confettura di Lamponi in un sac à poche e variegate il dolce, formando 2 o 3 strisce parallele nell'impasto.
Cuocete il Plumcake al Lampone in forno (preferibilmente non ventilato) a 160°C per 35minuti.
Una volta cotto, sformate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.