La Crema Pasticcera è senza dubbio la base della pasticceria italiana e di numerosi dolci al cucchiaio. Prepararla non è difficile e basano pochi ingredienti, ma per un risultato davvero ottimo è necessario conoscere meglio questa preparazione! Ecco la mia ricetta facile da fare a casa e che vi permetterà di ottenere una crema adatta a farcire torte di compleanno, o preparare deliziose mousse!
1Limone Grattatoper una crema pasticcera al limone
PROCEDIMENTO
Sanificate una teglia in acciaio, versandovi una piccola quantità di alcol alimentare e strofinando il fondo e i bordi con della carta da cucina.
Portate ad ebollizione il latte ed il sale in una casseruola. Nel frattempo, mescolate i tuorli con la vaniglia, lo zucchero e gli amidi in una ciotola.
Quando il latte sarà pronto, incorporatelo nel composto a più riprese e mescolate con una frusta, fino a diluire completamente il composto di tuorli.
Trasferite il tutto in una casseruola e portatela sul fornello a fuoco basso, avendo cura di mescolare in continuazione fino a che la crema non inizierà a rassodarsi.
Quando sarà pronta, versate la crema bollente nella teglia sanificata, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare velocemente a +4°C prima di usare.