i Macarons sono dolci di origine francese, realizzati da 2 gusci di meringa arricchita da farina di mandorle e farciti con deliziosa ganache al cioccolato, oppure altre creme di frutta.Per la realizzazione dei gusci dei macarons è molto importante ottenere un composto areato al punto giusto, che permetta al biscotto di crescere verticalmente in forno. Una volta cotti, i gusci si possono conservare per 3-4settimane in un contenitore ermetico, al riparo dall'umidità.
Mixare e setacciare la farina di mandorle e lo zucchero a velo (questa preparazione si chiama “tant pout tant” t.p.t).
Stemperare il tpt con gli albumi e lisciare bene il composto con la spatola prima di unire il colorante in gel del colore desiderato. Considerate che il colore sbiadisce leggermente in cottura.
Per la Meringa Italiana
In planetaria, iniziare a montare gli albumi e gli albumi secchi a media velocità con la frusta.
Nel frattempo, portare l’acqua e lo zucchero semolato a 118°C e versare sugli albumi in fase di montatura. Continuare a montare fino a che la meringa non avrà raggiunto i 50°C
Per il "Macaronaggio"
Quando la meringa sarà pronta, incorporatela al composto di mandorle; per far questo stemperare quest’ultimo con una prima dose di meringa cotta e procedere a mescolare tutto il resto del composto dal basso verso l’alto.
Formare i gusci con il sac à poche con bocchetta liscia su carta forno e lasciare stazionare almeno 30min a temperatura ambiente per far formare la pelle.
Cuocere in forno a 170°C per 20 minuti a valvola aperta.
Una volta cotti, staccate i gusci dalla teglia e fateli raffreddare prima di farcirli a piacere con la ganache al cioccolato.
Una volta ripieni, i macarons vanno fatti stazionare 24h in frigo prima di servire.
NOTE
Nella Scuola di Pasticceria di Biancolievito,potrai scoprire tutti i segreti per preparare un'ottima Meringa!Per la Farcitura, potrai usare una morbida Ganache al Cioccolato.. Scopri la Ricetta!