i Macarons sono dolci di origine francese, realizzati da 2 gusci di meringa arricchita da farina di mandorle e farciti con deliziosa ganache al cioccolato, oppure altre creme di frutta.Per la realizzazione dei gusci dei macarons è molto importante ottenere un composto areato al punto giusto, che permetta al biscotto di crescere verticalmente in forno. Una volta cotti, i gusci si possono conservare per 3-4settimane in un contenitore ermetico, al riparo dall'umidità.
Preparazione: 30 minuti minuti
Cottura: 20 minuti minuti
Tempo Totale: 50 minuti minuti
RICETTA PER: 8 Persone
ATTREZZATURA
- Teglia
Ingredienti
- 250 gr Farina di Mandorle
- 250 gr Zucchero a Velo
- 90 gr Albume
- Coloranti Alimentari in Gel
Per la Meringa Italiana
- 250 gr Zucchero Semolato
- 80 gr Acqua
- 100 gr Albumi
- 10 gr Albumi secchi facoltativo
Per la Farcitura
- Ganache al Cioccolato vedi ricetta
PROCEDIMENTO
- Mixare e setacciare la farina di mandorle e lo zucchero a velo (questa preparazione si chiama “tant pout tant” t.p.t).
- Stemperare il tpt con gli albumi e lisciare bene il composto con la spatola prima di unire il colorante in gel del colore desiderato. Considerate che il colore sbiadisce leggermente in cottura.
Per la Meringa Italiana
- In planetaria, iniziare a montare gli albumi e gli albumi secchi a media velocità con la frusta.
- Nel frattempo, portare l’acqua e lo zucchero semolato a 118°C e versare sugli albumi in fase di montatura. Continuare a montare fino a che la meringa non avrà raggiunto i 50°C
Per il "Macaronaggio"
- Quando la meringa sarà pronta, incorporatela al composto di mandorle; per far questo stemperare quest’ultimo con una prima dose di meringa cotta e procedere a mescolare tutto il resto del composto dal basso verso l’alto.
- Formare i gusci con il sac à poche con bocchetta liscia su carta forno e lasciare stazionare almeno 30min a temperatura ambiente per far formare la pelle.
- Cuocere in forno a 170°C per 20 minuti a valvola aperta.
- Una volta cotti, staccate i gusci dalla teglia e fateli raffreddare prima di farcirli a piacere con la ganache al cioccolato.
- Una volta ripieni, i macarons vanno fatti stazionare 24h in frigo prima di servire.
NOTE
Nella Scuola di Pasticceria di Biancolievito,potrai scoprire tutti i segreti per preparare un'ottima Meringa! Per la Farcitura, potrai usare una morbida Ganache al Cioccolato.. Scopri la Ricetta!
VALORI NUTRIZIONALI
Serving: 100g | Calorie: 432kcal | Carbohydrates: 69g | Proteine: 9g | Fat: 16g | Grassi saturi: 1g | Sodio: 43mg | Potassio: 39mg | Fiber: 3g | Zucchero: 63g | Calcio: 66mg | Ferro: 1mg
2 commenti su “Macarons”
Ciao! sono Ramona e ho già realizzato i macarons diverse volte. Da diverso tempo però vorrei un suggerimento di un esperto ed è il seguente: che tipo di farina di mandorle utilizzi e come fai a setacciarla per il TPT? considera che io utilizzo la farina di mandorle che trovo al supermercato, procedo con la tostatura in forno e poi la setaccio con un setaccio a maglie finissime… ma faccio una fatica incredibile e quest’operazione mi fa perdere un sacco di tempo! sarei felice se tu potessi darmi qualche consiglio in merito :)))
grazie fin d’ora e buona giornata.
Ramona
Ciao Ramona,
onestamente non hai bisogno di setacciare la farina di mandorle, perché oggi le farine che acquistiamo sono già molto raffinate e non contengono bucce.
Ti consiglio piuttosto di unire la farina di mandorle e lo zucchero a velo e mixarli in un mixer per qualche secondo!
A presto!