La Chiffon Cake è una torta di origine americana famosa per essere soffice e leggera. Diversamente dalla Cotton Cake, la Chiffon Cake è preparata senza formaggio e si costituisce di ingredienti piuttosto semplici.In questa ricetta renderemo la torta ancora più sana utilizzando solo farina e amidi del riso per evitare il glutine e sostituendo lo zucchero semolato con lo sciroppo di Agave biologico. Inoltre, una piccola aggiunta di cacao darà il giusto "sprint" a questa Chiffon Cake senza glutine e la renderà più gustosa ed appetitosa!Il risultato è una torta dalla consistenza molto simile all'originale e con un gusto straordinariamente leggero, ideale per concedersi un peccato di gola, pur sempre salutare.
Preparation: 15 minutes minutes
Cooking: 1 hour hour
Total Time: 1 hour hour 15 minutes minutes
RECIPE FOR: 10 persone
EQUIPMENTS
- Frusta a Mano
- Setaccio
- Tortiera per Cotton Cake
Ingredients
- 6 Uova Intere
- 120 gr Sciroppo di Agave Bio
- 72 gr Olio di Riso
- 100 gr Acqua
- 120 gr Farina di Riso
- 60 gr Amido di Riso
- 40 gr Acqua Bollente
- 20 gr Cacao Amaro
- 1 cucchiaio Aceto di Mele
- 1 Pizzico di Sale
- 1 bacca Vaniglia Bourbon
DIRECTIONS
- Montate a neve gli albumi. È importante che siano ben montati, ma ancora soffici, altrimenti sarà più difficile unirli al composto.
- Mescolate il cacao con l'acqua bollente e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. A piacere, potete aggiungete alla crema di cacao 1cucchiaino di rum per dolci.
- In un contenitore alto, emulsionate l'olio di riso e l'acqua usando un mixer ad immersione. Il composto dovrà diventare bianco e cremoso
- Setacciate la farina di riso e l'amido di riso in una ciotola capiente
- Unite il sale, la vaniglia e mescolate tutte le polveri con una frusta.
- Aggiungete i tuorli, lo sciroppo di agave, l'aceto di mele ed infine l'emulsione di acqua e olio.
- Mescolate bene usando una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Versate una prima parte degli albumi nel composto ed incorporateli con una frusta.
- Aggiungete gli albumi restanti in 3/4 volte, mescolando dal basso verso l’alto e facendo roteare la ciotola.
- Riempite quindi uno stampo a pareti alte di 20cm di diametro e variegate la superficie con la crema di cacao.
- Passate uno stecchino nello stampo così da disperdere la crema di cacao nell'impasto ed ottenere un effetto "marmorizzato" una volta che la Chiffon Cake sarà cotta.
- Battete leggermente lo stampo sul tavolo per far uscire eventuali bolle d'aria. È molto importante inoltre NON ungere lo stampo!
- Se usate lo stampo da Chiffon Cake (noterete che il fondo sarà estraibile), disponete lo stampo in una teglia grande poco più della base dello stampo ed infine ponete il tutto in una teglia più grande in cui farete il bagno-maria.
- Create un bagno-maria, versando nella teglia più grande circa 1cm di acqua bollente.
- Cuocete la Chiffon Cake per 60 minuti a 120°C.
- Una volta cotto, sfornate il dolce e capovolgete lo stampo poggiando il cono centrale su un sostegno (ad esempio un barattolo), oppure capovolgetelo direttamente sui suoi piedini, nel caso usiate l'apposito stampo per Cotton/Chiffon Cakes.
- Quando la Chiffon Cake sarà fredda, passate delicatamente la lama di una spatola intorno ai bordi e smodellate il dolce.
- Una volta staccato lo stampo laterale (se usate uno stampo con il fondo estraibile), passate la spatola sulla base del dolce e staccate delicatamente lo stampo.
- Capovolgete la Chiffon Cake su un piatto da portata e servitela al naturale, oppure accompagnandola ad una composta di frutta.
Video
NOTES
Nel caso vogliate usare uno stampo di dimensioni diverse, moltiplicate la ricetta per questi fattori:
- Stampo da 24cm: moltiplicate tutto per 1.3
- Stampo da 26cm: moltiplicate tutto per 1.4
NUTRITION LABEL
Serving: 50g | Calories: 350kcal | Carbohydrates: 43g | Protein: 7g | Fat: 17g | Saturated Fat: 4g | Cholesterol: 164mg | Sodium: 66mg | Potassium: 127mg | Fiber: 2g | Sugar: 14g | Vitamina A: 238IU | Calcio: 31mg | Ferro: 1mg
11 comments about “Chiffon Cake Senza Glutine”
Ho fatto ieri questa torta e mi è piaciuta tantissimo. Non eccessivamente dolce, ma soprattutto una nuvola. È veramente soffice, umida e molto alta, anche senza lievito. Se ho capito bene 100 gr di succo d’agave possono essere sostituiti da 160 gr di zucchero?
Salve e complimenti per il sito, è davvero ben fatto
Chiedo,con quanto zucchero semolato posso sostituire lo sciroppo d’agave?
Grazie per la risposta
Saluti
Ciao Loredana,
sono contento che Biancolievito ti piaccia!
Puoi sostituire l0 sciroppo d’agave con 160gr di zucchero semolato!
A presto!
Come posso sostituire le uova
Sono allergica
Ciao Anna,
la Chiffon Cake e la Cotton Cake basano le loro caratteristiche di morbidezza ed umidità sull’alto quantitativo di uova e sulla preparazione che prevede di alleggerire l’impasto con un (cospicuo) quantitativo di albumi montati a neve. Questo per dirti che purtroppo per queste torte è impossibile trovare un mix di ingredienti (naturali e reperibili a livello casalingo) che possano sostituire le uova e replicare l’effetto!