I Muffin al Cioccolato ci sorprendono con la loro semplicità ed il loro gusto esplosivo! Di tradizione anglosassone, i muffin hanno ormai da tempo conquistato anche i palati europei e la loro preparazione si adatta ad essere personalizzata con gli ingredienti che preferite. Vi propongo allora la ricetta più classica dei Muffin al cioccolato, arricchiti con pepite di cioccolato fondente ed un cuore cremoso alle nocciole. Per la buona riuscita dei Muffin è molto importante lavorare poco l'impasto ed ottenere anzi un aspetto piuttosto "grezzo", che ci permetterà, però, di avere un prodotto friabile e con pochissimo glutine.
Ed è proprio questa una della principali differenze rispetto ai Cupcakes che sono invece una massa montata a base di burro.
Nella preparazione dei Muffin (e di altre ricette anglosassoni) troverete spesso il Latticello (forse in qualche ricetta inglese avete trovato "buttermilk" - letteralmente burro di latte), sebbene ancora non si trovi facilmente nei nostri supermercati. Il Latticello è un residuo della produzione della panna e rappresenta la parte acida e senza grassi del siero; all'interno della ricetta, questo ingrediente apporterà un delicato gusto acidulo e renderà il glutine molto più estensibile, rendendo il dolce leggero ed alveolato, una volta cotto. La bella notizia, però, è che possiamo preparare il Latticello a casa in pochissimo tempo, come vi racconto nella ricetta!
Preparation: 10 minutes minutes
Cooking: 20 minutes minutes
Total Time: 30 minutes minutes
RECIPE FOR: 28 muffin
EQUIPMENTS
- Stampi per Muffins
Ingredients
Per i Muffin al Cioccolato
- 470 gr Farina 00
- 460 gr Latticello
- 400 gr Gocce di Cioccolato
- 300 gr Zucchero Semolato
- 200 gr Burro Fuso
- 180 gr Uova Intere
- 120 gr Cacao
- 50 gr Miele
- 32 gr Lievito Chimico per Dolci (2 bustine)
- 4 gr Vaniglia Bourbon
- 2 gr Sale
Per il Latticello
- 230 gr Yogurt Magro a temperatura ambiente
- 230 gr Latte Scremato a temperatura ambiente
- 10 gr Succo di Limone
Per la Finitura
- 200 gr Crema alle Nocciole (tipo Nutella)
DIRECTIONS
Per la Preparazione del Latticello
- Mescolare lo yogurt, il latte scremato ed il succo di limone, avendo cura che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente (circa 20°C). Una volta pronto, lasciar riposare per 10minuti.
Per la Preparazione dei Muffin
- Mescolare le uova, il latticello, il miele ed il burro fuso in una ciotola
- Setacciare il cacao e mescolarlo nella ciotola della planetaria insieme alle altre polveri: La farina, la vaniglia, il sale ed il lievito per dolci.
- Una volta pronti, versare gli ingredienti liquidi nella ciotola della planetaria, aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare con la foglia per qualche secondo, giusto il tempo di formare l'impasto. È molto importante non mescolare eccessivamente per evitare di formare troppo glutine e rendere i muffin gommosi, una volta cotti.
- Dosare l'impasto nei pirottini da cottura (o in una teglia per muffin ben imburrata ed infarinata). Per un lavoro più veloce vi consiglio di utilizzare un sac-à-poche con una bocchetta liscia piuttosto grande (oppure semplicemente usando la punta del sac à poche).
- Cuocere i muffin al cioccolato in forno a 170°C per circa 20minuti.
- Quando i muffin saranno cotti, lasciarli raffreddare leggermente. Per rendere i muffin al cioccolato davvero golosi, farcirli con della crema alla nocciola (tipo Nutella), usando un sac à poche con la tipica bocchetta da farcitura (quella ad imbuto).
Video
NOTES
Sei un appassionato di Pasticceria? Scopri come Preparare gli Impasti di Base della Pasticceria con le Tecniche Professionali. Se cerchi altre idee per i tuoi Dolci, non perdere la Raccolta di Ricette di Pasticceria di Biancolievito!
NUTRITION LABEL
Calories: 335kcal | Carbohydrates: 41g | Protein: 6g | Fat: 16g | Saturated Fat: 12g | Cholesterol: 43mg | Sodium: 120mg | Potassium: 202mg | Fiber: 2g | Sugar: 23g | Vitamina A: 258IU | Vitamina C: 1mg | Calcio: 104mg | Ferro: 1mg
2 comments about “Muffin al Cioccolato”
Quando va aggiunto il miele?
Ciao Sara,
puoi aggiungere il miele insieme alle uova; proprio all’inizio della preparazione!
A presto!