immagine libri di pasticceria

I Migliori libri di pasticceria 2021

Scegliere tra i tantissimi libri di Pasticceria non è facile e spesso è la copertina più accattivante o il personaggio più famoso a colpire l’attenzione; molto spesso però se ne rimane delusi dopo poco pagine o dopo aver provato una ricetta! A chi non è capitato?

Se state cercando un libro di pasticceria professionale, ecco allora alcuni testi che mi sento di consigliarvi per la loro completezza e competenza. Volutamente non ho incluso chef alla moda o personaggi ormai star della televisione, preferendo di proporvi testi di buona qualità per il loro contenuto e la qualità (e veridicità) delle ricette.

Molto spesso troverete testi professionali dove la descrizione della preparazione è molto sintetica, ma proprio in questi testi potrete trovare delle note tecniche e un approccio alla ricetta davvero unici e costruttivi. Per chi si avvicina al mondo della pasticceria, ho invece selezionato un paio di libri che mi hanno colpito per la loro completezza e la loro chiarezza e che sono sicuro possano accompagnarvi alla scoperta del mondo del dolce!

Tradizione in evoluzione. Arte e scienza in pasticceria - L. di Carlo

832 pagine di pura Pasticceria. Questo libro di Leonardo di Carlo (edito da Chiriotti Editori) è un vero e proprio manuale tecnico pensato principalmente per i professionisti, ma anche per gli appassionati che vogliono avvicinarsi e conoscere a fondo il mondo della Pasticceria Artigianale.

Il libro, da buon manuale, è strutturato in capitoli in cui si affrontano le principali preparazioni. In ognuna di queste Leonardo di Carlo spiega ingredienti e tecniche in modo approfondito dando poi al lettore numerose ricette da provare. Gli argomenti trattati sono tantissimi: Dalla Pasta Frolla, ai Lievitati, alle Confetture fino a toccare Cioccolateria, Pasticceria Salate e molto altro.

Se state cercando il classico libro di ricette facili e veloci, questo testo forse non fa al caso vostro. Le ricette sono di stampo professionale e procedimenti sono spiegati in modo sintetico, presupponendo che il lettore conosca già i passaggi fondamentali di ogni ricetta.

Tradizione in Evoluzione è un testo del 2013 che ho avuto modo di regalarmi poco dopo la sua uscita e, a distanza di anni, lo consulto ancora con molto interesse e lo annovero come uno dei migliori Libri di Pasticceria in circolazione.

Manuale della pasticceria italiana - Scolari & Busnelli

Quando si cerca un gran classico della Pasticceria, Manuale della Pasticceria Italiana di Scolari & Busnelli (ed. Chiriotti Editore) è quello che fa al caso vostro.

Questo libro è una vera e proprio Bibbia della Pasticceria con tantissime ricette della tradizione classica da provare! Come vedrete le dosi sono per un uso professionale, per cui dovrete dividere quasi sempre le quantità!

Una delle cose che mi piace di più di questo testo è proprio il suo repertorio di ricette che rispolvera non solo i grandi classici, ma anche molti dolci in auge negli anni 80 ed oggi non sempre reperibili nelle pasticcerie! Se posso consigliarvi, una delle mie ricette preferite è l’Amor di Polenta!

Anche questo libro è stato concepito come un manuale – e spesso è ancora oggi usato negli istituti alberghieri – per cui non troverete foto accattivanti e la grafica è piuttosto basica, ma trovo che questi aspetti abbiano un senso in questo testo: Semplice, Scolastico e Completo.

La scienza della pasticceria. La chimica del bignè - D. Bressanini

Confesso che la prima volta che trovai questo libro in una libreria, me ne avvicinai con una certa diffidenza. Personalmente non conoscevo Dario Bressanini nel panorama della pasticceria. Tuttavia, dopo averlo acquistato spinto dalla curiosità di capire come un chimico potesse spiegare la pasticceria, ne sono rimasto piacevolmente sorpreso e trovo che, ad oggi, sia uno dei testi “alternativi” più interessanti.

La Chimica del Bignè non è un semplice ricettario, ma un testo che va molto oltre la ricetta, entrando nella funzione degli ingredienti e del perché sono necessari taluni passaggi. Ed è proprio questo l’approccio che piace a me!

Ecco allora che Bressanini vi porta alla scoperta degli ingredienti di base e ripercorre le preparazioni delle basi della Pasticceria usando un approccio scientifico, ma sempre comprensibile e divulgativo; non servirà avere basi delle tecniche per seguire l’auto, bensì vi basterà avere tanta curiosità di scoprire cose nuove e che sicuramente vi aiuteranno a migliorare magari la VOSTRA ricetta! Consiglio questo libro ai tanti appassionati di cucina e pasticceria!

Le torte classiche. Il manuale delle quantità - L. Oss Emer

Parlare di Pasticceria senza dedicare la giusta attenzione alle Torte Classiche è riduttivo (e sbagliato). Questo libro di Loris Oss Emer – visitate il suo blog di Pasticceria Pianeta Dessert – rende letteralmente omaggio alla migliore tradizione pasticcera.

Il libro si divide in una prima parte dedicata alle preparazioni di base indispensabili per costruire la torta; si passa poi alla scelta delle materie prime e degli ingredienti, pima di entrare nel vivo delle ricette. Aspetto unico ed interessante di questo libro è che ogni ricetta viene attentamente calibrata sul numero di commensali e sulla grandezza dello stampo da utilizzare. Questo vi aiuterà ad ottenere sempre il miglior risultato e preparare una torta adatta al numero di invitati!

La scelta delle ricette è molto interessante e le spiegazioni molto chiare e precise, adatte sia a chi si avvicina al mondo della pasticceria, ma anche a coloro che vogliono perfezionare la loro tecnica!

Una bella scoperta!

 

La pasticceria mignon secondo l'etoile - A. Guerra & R. Boscolo

Ancora un testo di stampo professionale, ma che trovo molto utile a chi vuole scoprire il mondo della Pasticceria Mignon (e non solo).

Molto interessante la parte iniziale dedicata alle preparazioni di base (impasti di base, marzapane, bagne, etc.), indispensabili per preparare le numerosissime ricette che racchiudono sia il mondo del dolce, ché le preparazioni salate.

Ogni ricetta è accuratamente suddivisa nei singoli componenti e per ognuno ne viene descritto il procedimento in maniera chiara e precisa. Come in ogni testo professionale, tuttavia, i procedimenti sono descritti in modo piuttosto macro, presupponendo che il lettore abbia già dimestichezza con la pasticceria.

Un aspetto che trovo interessante di questo testo è che molte preparazioni mignon si prestano a diventare un dessert tradizionale o una torta moderna e la scelta stessa delle ricette è molto originale, spaziando dalla pasticceria più tradizionale a qualche idea più insolita!

Cookies - O. Busi

Tutti sui Biscotti! In questo libro Omar Busi ci porta alla scoperta e riscoperta di una tra le preparazioni di più semplici e familiari: I biscotti.

Il libro si divide in capitoli tematici che vanno dalla riscoperta dei classici, ai biscotti a base di frutti (come le nocciole o i pistacchi), fino al mondo degli amaretti e della pasticceria salutistica. Personalmente ho trovato molto interessante anche la ricerca di proposte internazionali come i cookies, i cup cakes, i macarons o i woopies

Sebbene gli ingredienti di base siano pochi, sarete stupiti da quante possibili tipologie di biscotti riuscirete a preparare. Le spiegazioni sono chiare, così come le foto che accompagnano ogni ricetta.

Sicuramente un testo che completa una buona biblioteca di Pasticceria!

Nuovi Classici: CAKES - S. Laghi & M. Villa

Rivisitare i classici della pasticceria è possibile e in questo volume Stefano Laghi e Massimo Villa si dedicano ai Dolci da Forno

Ho adorato il modo in cui lo fanno, ovvero attraverso un viaggio verso i 4 punti cardinali, di cui riproducono l’atmosfera e i sapori. Al Nord con i sapori di cioccolato e burro, al Sud con gli aromi di agrumi e frutta secca, verso Occidente con i caratteristici gusti della tradizione americana, fino ad Oriente dove troverete ricette caratterizzate da spezie calde e tea.

Le ricette sono davvero molte e tutte spiegate in modo sintetico ma chiaro. Anche questo testo è pensato per i professionisti per cui non si dilunga in spiegazioni dettagliate dei singoli passaggi, ma vi garantisco che la ricetta è facilmente ripercorribile per chiunque abbia una minima conoscenza di pasticceria.

Vi consiglio questo testo per la ricchezza delle proposte, ma anche per darvi numerosi spunti con cui reinventare la vostra torta da forno preferita!

Enciclopedia del cioccolato - Autori Vari

Se state cercando un libro per apprendere tutto quanto c’è da sapere sul Cioccolato, l’Enciclopedia del Cioccolato fa sicuramente al caso vostro.

Questo libro è frutto della collaborazione di molti nomi importanti della cioccolateria francese, italiana ed internazionale. Qui troverete tantissime ricette ben spiegate e fotografate, ma soprattutto una sessione didattica molto ben fatta in cui scoprirete cos’è il cioccolato, come si tempera (con le diverse tecniche) e come si lavora. Creme, Ganaches, Mousses, Praline e tante altre preparazioni saranno trattate in modo approfondito e con moltissime ricette di esempio.

Consiglio questo libro a chi si vuole avvicinare al mondo del Cioccolato e lo vuol fare in modo serio, imparando le tecniche più moderne ed efficaci. Inoltre, con più di 150ricette, sono sicuro che troverete sicuramente un’idea golosa da sperimentare!

Il grande manuale del pasticcieria - M. Dupuis

Se dovessi consigliare un libro a principianti ed appassionati alle prime armi, Il Grande Manuale della Pasticceria di Mélanie Dupuis sarebbe sicuramente la mia prima scelta!

Questo libro racchiude nelle sue 228 pagine un vero e proprio tesoro di spiegazioni facili e fotografie incredibilmente chiare e piacevoli. Inoltre, ci sono ricette davvero per tutti i gusti, senza farsi mancare moltissime proposte della tradizione francese. Ovviamente si parte dalle basi, fino ai dolci più complessi… A voi la scelta!

Ogni ricetta è spiegata minuziosamente in tutti i suoi passaggi, ogni step è fotografato per potervi guidare al meglio alla riuscita della ricetta e troverete anche un glossario per chiarire eventualmente qualche termine che non vi suona familiare.

Insomma, Il Grande Manuale della Pasticceria è davvero un bel libro, molto completo e dettagliato che viene proposto ad un prezzo molto interessante per renderlo davvero accessibile a tutti.

Il piccolo manuale della crostata - M. Dupuis

Ancora un altro libro di Mélanie Dupuis dedicato agli amanti della Pasta Frolla e delle Crostate: Il Piccolo Manuale della Crostata

Se volete imparare a preparare crostate innovative, questo è il libro che fa per voi. Si parte con una doverosa introduzione alla Pasta Frolla e alla sua preparazione e poi via con un crescendo di ricette e proposte molto interessanti ed insolite. 

Come nello stile di Mélanie Dupuis, le spiegazioni sono molto chiare e dettagliate ed ogni passaggio è accuratamente fotografato. Per i neofiti poi, un breve glossario a fine libro sarà molto utile nel caso qualche termine tecnico sia sfuggito nelle pagine precedenti.

Lo consiglio come idea regalo, o insieme a “Il Grande Manuale della Pasticceria” di cui vi ho parlato poco fa!

Macaron. Ingredienti, tecniche, ricette - Autori vari

Un libro semplice e completo che vi svela tutti i segreti per preparare in casa i famosi Macarons!

Il libro contiene 16ricette da provare, ma prima bisogna partire dalle basi. Per questo la prima parte del libro è dedicata agli ingredienti e alla preparazione dei Macarons: La meringa, la colorazione dei gusci, la cottura, la preparazione della ganache, senza dimenticare gli errori più frequenti che possono capitare.

Personalmente trovo che questo piccolo libro sia un piccolo tesoro da conservare nella propria libreria: breve, ma molto ben fatto!

Ultimo aggiornamento 2022-01-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter di Biancolievito!

Niente spam o offerte promozionali…Promesso!