
La Chiffon Cake è una torta di origine americana famosa per essere soffice e leggera. Diversamente dalla Cotton Cake, la Chiffon Cake è preparata senza formaggio e si costituisce di ingredienti piuttosto semplici.In questa ricetta renderemo la torta ancora più sana utilizzando solo farina e amidi del riso per evitare il glutine e sostituendo lo zucchero semolato con lo sciroppo di Agave biologico. Inoltre, una piccola aggiunta di cacao darà il giusto "sprint" a questa Chiffon Cake senza glutine e la renderà più gustosa ed appetitosa!Il risultato è una torta dalla consistenza molto simile all'originale e con un gusto straordinariamente leggero, ideale per concedersi un peccato di gola, pur sempre salutare.
Preparazione: 15 minuti minuti
Cottura: 1 ora ora
Tempo Totale: 1 ora ora 15 minuti minuti
RICETTA PER: 10 persone
ATTREZZATURA
- Impastatrice Planetaria
- Frusta a Mano
- Setaccio
Ingredienti
- 6 Uova Intere
- 120 gr Sciroppo di Agave Bio
- 72 gr Olio di Riso
- 100 gr Acqua
- 120 gr Farina di Riso
- 60 gr Amido di Riso
- 40 gr Acqua Bollente
- 20 gr Cacao Amaro
- 1 cucchiaio Aceto di Mele
- 1 Pizzico di Sale
- 1 bacca Vaniglia Bourbon
PROCEDIMENTO
- Montate a neve gli albumi. È importante che siano ben montati, ma ancora soffici, altrimenti sarà più difficile unirli al composto.
- Mescolate il cacao con l'acqua bollente e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. A piacere, potete aggiungete alla crema di cacao 1cucchiaino di rum per dolci.
- In un contenitore alto, emulsionate l'olio di riso e l'acqua usando un mixer ad immersione. Il composto dovrà diventare bianco e cremoso
- Setacciate la farina di riso e l'amido di riso in una ciotola capiente
- Unite il sale, la vaniglia e mescolate tutte le polveri con una frusta.
- Aggiungete i tuorli, lo sciroppo di agave, l'aceto di mele ed infine l'emulsione di acqua e olio.
- Mescolate bene usando una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Versate una prima parte degli albumi nel composto ed incorporateli con una frusta.
- Aggiungete gli albumi restanti in 3/4 volte, mescolando dal basso verso l’alto e facendo roteare la ciotola.
- Riempite quindi uno stampo a pareti alte di 20cm di diametro e variegate la superficie con la crema di cacao.
- Passate uno stecchino nello stampo così da disperdere la crema di cacao nell'impasto ed ottenere un effetto "marmorizzato" una volta che la Chiffon Cake sarà cotta.
- Battete leggermente lo stampo sul tavolo per far uscire eventuali bolle d'aria. È molto importante inoltre NON ungere lo stampo!
- Se usate lo stampo da Chiffon Cake (noterete che il fondo sarà estraibile), disponete lo stampo in una teglia grande poco più della base dello stampo ed infine ponete il tutto in una teglia più grande in cui farete il bagno-maria.
- Create un bagno-maria, versando nella teglia più grande circa 1cm di acqua bollente.
- Cuocete la Chiffon Cake per 60 minuti a 120°C.
- Una volta cotto, sfornate il dolce e capovolgete lo stampo poggiando il cono centrale su un sostegno (ad esempio un barattolo), oppure capovolgetelo direttamente sui suoi piedini, nel caso usiate l'apposito stampo per Cotton/Chiffon Cakes.
- Quando la Chiffon Cake sarà fredda, passate delicatamente la lama di una spatola intorno ai bordi e smodellate il dolce.
- Una volta staccato lo stampo laterale (se usate uno stampo con il fondo estraibile), passate la spatola sulla base del dolce e staccate delicatamente lo stampo.
- Capovolgete la Chiffon Cake su un piatto da portata e servitela al naturale, oppure accompagnandola ad una composta di frutta.
Video
NOTE
Nel caso vogliate usare uno stampo di dimensioni diverse, moltiplicate la ricetta per questi fattori:
- Stampo da 24cm: moltiplicate tutto per 1.3
- Stampo da 26cm: moltiplicate tutto per 1.4
VALORI NUTRIZIONALI
Serving: 50g | Calorie: 350kcal | Carbohydrates: 43g | Proteine: 7g | Fat: 17g | Grassi saturi: 4g | Colesterolo: 164mg | Sodio: 66mg | Potassio: 127mg | Fiber: 2g | Zucchero: 14g | Vitamina A: 238IU | Calcio: 31mg | Ferro: 1mg
13 commenti su “Chiffon Cake Senza Glutine”
Salve ho provato a fare questa chiffon cake ed è ottima e soffice, l’unico problema l’ho avuto con la cottura perchè la base della torta è rimasta dura e incrudita (quasi budinosa) però tolta quella la torta era speciale. Non riesco a capire cosa possa essere successo. L’ho cotta a bagnomaria ho messo lo stampo da chiffon dentro un altro stampo un pò più grande e poi in una teglia ancora più grande ho messo l’acqua per il bagnomaria. Forse l’acqua doveva andare a contatto direttamente con lo stampo da chiffon?
grazie mille a presto
Andreina
Ciao Andreina,
probabilmente hai messo troppa acqua; prova a tenerla a 1cm di altezza in modo da garantire l’umidità in cottura, ma lasciare che comunque il calore penetri correttamente nel dolce.
A presto!
buongiorno volevo ringraziarvi per questa ricetta perchè da quando ho scoperto che mia figlia è celiaca fare dolci soffici è diventata una faticata. Volevo sapere se la temperatura di 120 gradi è ventilato o statico.
Poi per essere sicura che venga bella alta posso aggiungere un pochino di lievito?
grazie mille complimenti per il sito.
A presto
Andreina
Ciao Andreina,
puoi usare il forno statico senza problemi.
Certo, puoi anche usare una piccola quantità di lievito, ma vedrai che non sarà necessaria!
A presto!
Ciao Fred,
non sai quanto mi faccia piacere trovare una chiffon cake senza glutine!
Una domanda, se tolgo il cacao (purtroppo non posso mangiarlo) che “aggiustamenti” devo fare affinché la ricetta sia equilibrata nelle sue componenti?
Grazie e complimenti per il sito, mi piace molto,
ciao
Ciao Barbara,
mi fa molto piacere che la ricetta ti piaccia!
Se vuoi sostituire il cacao, non c’e’ problema sostituisci i 20gr di cacao con 200gr di farina di riso.
A seconda del tipo di farina che userai, ti consiglio di aggiungere questo quantitativo un pò alla volta, fino ad avere la consistenza corretta!
A presto!