
Le Ciambelline all’Anice e Vino Bianco sono biscotti croccanti e profumatissimi, perfetti in ogni momento della giornata e irresistibili se “pucciate” nel Vin Santo.In questa versione ho scelto di utilizzare l’anice stellato, dal profumo delicato e facilmente reperibile, ma potete sostituirlo con i semi di anice se preferite un gusto più intenso e deciso.
Preparazione: 20 minutes minutes
Cottura: 15 minutes minutes
Tempo di Infusione: 1 ora ora
Tempo totale: 1 ora ora 35 minutes minutes
8 persone
Utensili
- Teglia
Ingredienti
- 500 gr Farina 00 (tipo debole per dolci)
- 180 gr Zucchero Semolato
- 120 gr Olio Extra Vergine di Oliva
- 200 gr Vino Bianco
- 10 gr Anice Stellato
- 12 gr Ammoniaca per Dolci (oppure Lievito Chimico per Dolci)
- 1 pizzico Sale
Istruzioni
- Versate il vino in un pentolino, aggiungete l’anice stellato e portate tutto a bollore.Appena il vino comincerà a sobbollire, spegnete il fuoco e coprite con un foglio di pellicola alimentare, così che l’aroma dell’anice resti intenso e profumato.
- Lasciate l’anice in infusione nel vino per almeno un’ora. Se avete un po’ di tempo in più, preparate l’infusione la sera prima: in questo modo l’anice avrà tutto il tempo di sprigionare al meglio il suo profumo e il vino risulterà ancora più aromatico.
- Versate la farina nella ciotola dell’impastatrice — oppure sul piano di lavoro, se preferite impastare a mano — poi aggiungete il sale e l’ammoniaca per dolci. Mescolate brevemente per distribuire bene gli ingredienti secchi.
- Aggiungete lo zucchero e l’olio d’oliva, poi unite anche il vino filtrandolo con un setaccio per trattenere l’anice. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo e morbido, facile da lavorare con le mani.
- Impastate solo il tempo necessario per far amalgamare bene gli ingredienti. Evitate di lavorare troppo l’impasto: in questo modo limiterete la formazione del glutine e otterrete ciambelline più friabili e leggere, con quella consistenza croccante che si scioglie in bocca.
- Quando l’impasto sarà pronto, prelevatene una piccola porzione e allungatela con le mani fino a formare uno spaghetto di circa 3 mm di diametro. Lavoratelo con delicatezza, senza premere troppo, così da mantenere l’impasto elastico ma leggero.
- Tagliate dei pezzetti lunghi circa 7-8 cm, assottigliate leggermente le estremità e unitele tra loro per formare una piccola ciambella.
- Una volta pronte tutte le ciambelline, passatele nello zucchero semolato facendole rotolare delicatamente, così che si ricoprano in modo uniforme. Disponetele poi su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.
- Cuocete le ciambelline in forno statico a 180°C per circa 15 minuti, lasciando lo sportello leggermente socchiuso con una piccola pallina di alluminio. In questo modo resteranno asciutte e croccanti, con il loro irresistibile profumo d’anice che si sprigiona in tutta la cucina.
- Quando le ciambelline saranno cotte e avranno assunto un bel colore dorato, sfornatele e lasciatele raffreddare completamente su una gratella. In questo modo diventeranno perfettamente croccanti e pronte da gustare o da conservare per diversi giorni.
Video
Note
Come tutti i biscotti secchi, potrete conservare queste deliziose Ciambelline all'Anice in un barattolo ben chiuso fino a 2settimane.
VALORI NUTRIZIONALI
Per: 50gr | Calorie: 465kcal | Carboidrati: 69g | Proteine: 7g | Grassi: 16g | Fiber: 3g | Zucchero: 23g


















