Il Ciambellone soffice e alto al limone è il dolce perfetto per una colazione genuina. Soffice come una nuvola e profumatissimo grazie al succo e alla scorza di limone, resta umido per giorni e si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici. Una ricetta facile e infallibile per ottenere un ciambellone alto, leggero e profumato come quello della nonna.
Preparazione: 15 minutes minutes
Cottura: 45 minutes minutes
Tempo totale: 1 ora ora
8 persone
Tortiera 26cm0 x 0cm diametro
Utensili
- Tortiera
Ingredienti
- 450 gr Farina 00 (per dolci)
- 250 gr Uova Intere ((circa 5 uova medie))
- 250 gr Zucchero Semolato
- 250 gr Burro Fuso (tiepido)
- 250 gr Latte Intero
- 50 gr Miele
- 50 gr Amido di Frumento ((Maizena))
- 2 Limoni Interi non trattati (privati dei semi)
- 2 bustine Lievito per Dolci
- 1 pizzico Sale
Istruzioni
- Lavate con cura i limoni, tagliateli in quarti e togliete i semi. Frullate poi il tutto in un mixer fino ad avere una purea liscia e senza grumi
- Montate le uova intere con lo zucchero e il miele finché il composto non sarà diventato chiaro e spumoso, aumentando di circa cinque volte il suo volume iniziale. Ci vorranno all’incirca 15 minuti a velocità media: continuate finché, sollevando la frusta, il nastro d’impasto che ricade rimane in superficie per qualche istante — è il segno che l’impasto “scrive” e ha raggiunto la montata perfetta.
- Quando la massa di uova sarà ben montata e soffice, aggiungete la purea di limoni e continuate a lavorare per qualche minuto, in modo che il composto resti leggero e ben omogeneo.
- A questo punto incorporate delicatamente le polveri — farina, amido, sale e lievito — insieme ai liquidi, cioè latte e il burro fuso. Mescolate con una spatola, facendo movimenti ampi dal basso verso l’alto, così da mantenere l’impasto leggero e ben areato.
- Versate l’impasto in uno stampo con foro centrale, ben imburrato e leggermente infarinato, livellando la superficie. Cuocete in forno statico a 170°C per circa 45 minuti, finché il ciambellone risulterà dorato e soffice al tatto.
- Quando il dolce sarà completamente freddo, sformatelo con delicatezza e decoratelo con una spolverata di zucchero a velo. Oppure, se preferite un tocco più rustico, lasciatelo al naturale e gustatelo così com’è, magari accompagnato da una tazza di latte o di tè fumante.
VALORI NUTRIZIONALI
Per: 100g | Calorie: 656kcal | Carboidrati: 87g | Proteine: 11g | Grassi: 30g | Fiber: 2g | Zucchero: 38g | Carboidrati totali: 85g
4 commenti su “Ciambellone soffice e alto”
Ciao,
Io ho una farina tipo 2, anche in questo caso va aumentata la dose di farina totale?
Ho latte parz scremato e amido di mais. Possono andar bene entrambi in sostituzione del latte intero e dell’amico di frumento. Complimenti per il sito!
Ciao Luca,
con la farina tipo 2 puoi usare pari peso… Ad ogni modo mettine un pò alla volta, perché ogni farina è differente!
Spero che il ciambellone ti piaccia!
A presto!
Divino! Mi cimento ora con la cotton cake. L’unica mia paura è la conservazione. Necessità di frigo?
Ciao Luca!! Una volta pronta e fredda, puoi conservare la cotton cake o sotto campana da dolci, oppure ti usare della pellicola per alimenti. Eè molto importanti infatti conservare l’umidità della torta!
A presto!