...

Schiacciata TOSCANA

Schiacciata farcita di salumi
Dalla Toscana, una pizza morbida e saporita da accompagnare con Salumi e Formaggi! Anticamente questa veniva preparata con l'impasto del pane con l'aggiunta di sale per renderla ancora più saporita.
La ricetta viene preparata usando una biga, ovvero un impasto fermentato che renderà la schiacciata più digeribile e ne esalterà la nota aromatica! Inoltre potrete condirla a piacimento con pomodorini e basilico, oppure con cipolle e salvia, o ancora con patate affettate a fettine sottili...Insomma, a voi la scelta!
Ricetta aggiornata il 21/11/2022
Preparazione: 30 minutes
Cottura: 30 minutes
Lievitazione: 21 ore 30 minutes
Tempo totale: 22 ore 30 minutes
15 persone

Utensili

  • Impastatrice Planetaria
  • Teglia

Ingredienti

Biga

  • 1 kg Farina 0 (W280 - 320)
  • 440 gr Acqua (a circa 16°C )
  • 10 gr Lievito di Birra Fresco ((oppure 2gr secco))

Impasto

  • 1000 gr Biga
  • 250 gr Farina per Pane (macinata a pietra)
  • 400 gr Acqua
  • 1 gr Lievito
  • 40 gr Sale
  • 5 gr Malto
  • 40 gr Olio di Oliva

Istruzioni

Biga

  • Per ottenere una biga alla giusta temperatura finale (circa 20°C), vi consiglio di usare l’acqua alla temperatura data da questa formula “empirica”:
    Temperatura acqua = 55 - temperatura ambiente - temperatura farina.
    In condizioni medie, l’acqua sarà usata a: 55 - 20 - 19= 16°C
  • Formare un impasto piuttosto grezzo a lasciar lievitare per 18h a 19°C-20°C.

Impasto

  • Aggiungere nell’impastatrice o nella planetaria la farina, la biga, il malto, il lievito e metà acqua.
  • A metà lavorazione aggiungere a piccole dosi il sale sciolto nell’acqua rimasta, lavorando l’impasto fino ad avere un composto ben formato ed elastico. Per ultimo, terminare con l’olio di oliva, lasciandolo ben assorbire.
  • Trasferire l’impasto sul tavolo ed ungerlo per bene di olio di oliva.
  • Porre a lievitare a 26°C - 28°C per circa 2 ore.
  • Trasferire sul piano di lavoro e spezzare le pezzature desiderate. Far riposare ogni porzione sul tavolo infarinato, ponendole con il taglio verso l’alto per 45min.
  • Trascorso questo tempo, disporre in una teglia di ferro ben unta ed abbassare la pasta con le dita.
  • Bagnare la superficie con un’emulsione di sale, olio ed acqua ed aggiungere a piacere alcune foglie di rosmarino su tutta la superficie.
  • Lasciar riposare per circa 30min ed infornare.
  • Far cuocere a 220-230°C per circa 30 minuti, aprendo la valvola gli ultimi 5minuti di cottura.

Note

Vuoi conoscere meglio la BIGA ed il POOLISH?
Visita la Scuola di Pasticceria di Biancolievito per scoprire tutti i segreti degli Impasti Lievitati !

VALORI NUTRIZIONALI

Calorie: 275kcal | Carboidrati: 57g | Proteine: 8g | Grassi: 1g | Fiber: 2g | Zucchero: 1g

Condividi

17 commenti su “Schiacciata TOSCANA”

  1. Nava Spitzer

    hi, that looks so good! the amount of the bigga is far more then needed in the recipe…why is it? what can I do with the rest of the bigga? thanks

  2. 5 stars
    salve – noto dale dosi della ricetta che prepari circa 1450g di biga – ma poi nell’impasto ne aggiungi solo 1000g.

    1. Ciao Mario,
      il quantitativo superiore ti da la possibilità di eliminare eventuali croste prima di inserire la biga nell’impasto.
      Se preferisci, puoi “scalare” le quantità per avere esattamente 1Kg di biga.

      A presto!

4,75 from 4 votes (2 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto della Ricetta




LA NEWSLETTER DI BIANCOLIEVITO

immagine della brioche su biancolievito