
Ecco un Pan di Spagna caratterizzato dalla struttura sufficientemente elastica per poter essere arrotolato. Con questo tipo di pan di spagna si potranno preparare deliziosi rollè farciti con le creme più fantasiose. Personalmente vi consiglio di provarlo leggermente inzuppato con Alchermes e farcito con una leggerissima crema al burro!Per un'ottima riuscita di questa ricetta, prestate molta attenzione ad non far asciugare troppo il pan di spagna nel forno, ma di tenerlo ppiuttosto umido.
Preparazione: 25 minuti minuti
Cottura: 5 minuti minuti
Tempo Totale: 30 minuti minuti
RICETTA PER: 6 Persone
ATTREZZATURA
- Teglia
Ingredienti
- 250 gr Farina 00
- 200 gr Zucchero Semolato Quantità 1
- 220 gr Tuorli
- 300 gr Albumi
- 100 gr Zucchero Semolato Quantità 2
- 1 bacca Vaniglia Bourbon
- 4 gr Sale
PROCEDIMENTO
- Montare gli albumi con il sale e lo zucchero (2) a neve lucida.
- Montare i tuorli con lo zucchero (1) fino a far schiarire il composto ed averlo reso spumoso.
- Setacciare 2 volte la farina. Amalgamare i 2 composti alleggerendo prima i tuorli con luna parte di albume e successivamente alternando montata di albume e farina.
- Stendere sottile su carta da forno ed infornare a 200°C per circa 4-5 minuti a valvola aperta.
- Sfornare, stendere su un canovaccio, arrotolare fino a farlo intiepidire. Una volta tiepido, farcire a piacere ed arrotolare di nuovo, aiutandosi con il canovaccio.
Video
NOTE
Si possono sostituire 100gr di farina con 10 gr di cacao ed aggiungere 20gr di miele per avere un biscuit rollé al cioccolato. Scopri come preparare un Pan di Spagna perfetto... Visita la Scuola di Pasticceria di Biancolievito!
VALORI NUTRIZIONALI
Serving: 100g | Calorie: 490kcal | Carbohydrates: 84g | Proteine: 16g | Fat: 10g | Grassi saturi: 4g | Colesterolo: 398mg | Sodio: 102mg | Potassio: 166mg | Fiber: 1g | Zucchero: 51g | Vitamina A: 529IU | Calcio: 57mg | Ferro: 3mg
2 commenti su “Pan di Spagna per Rotolo”
Buongiorno, cosa vuol dire quantita o 2 negli ingredienti?
Ciao Carmen,
nella ricetta ci sono 2 quantità di zucchero (quantità 1 e quantità 2) che vengono aggiunte in momenti diversi nella preparazione
Spero sia più chiaro ora
A presto!